5-maggio-1949

Il Consiglio d'Europa (CdE) è un'organizzazione internazionale autonoma il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa. Il Consiglio d'Europa fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra e conta oggi 47 stati membri. Lo strumento principale d'azione consiste nel predisporre e favorire la stipulazione di accordi o convenzioni internazionali tra gli Stati membri e, spesso, anche fra Stati terzi. Le iniziative del Consiglio d'Europa non sono vincolanti e vanno ratificate dagli Stati membri.

Il Consiglio d'Europa è estraneo all'Unione europea e non va confuso con organi di quest'ultima. Per ricordare questo importante momento, il 5 maggio, assieme alla festa per la nascita dell'Europa, viene festeggiato anche la creazione del Consiglio d'Europa.

 

 

 

9-maggio-1950

Il 9 maggio1950 Schuman, su ispirazione anche di Jean Monnet, presentò la sua proposta di porre le basi per la creazione graduale di una federazione europea, indispensabile per il mantenimento di pacifiche relazioni in futuro in Europa. In particolare, come prima tappa Schuman propose la creazione di una comunità del carbone e dell'acciaio con cui Francia e Germania Ovest - ma anche gli altri Paesi europei interessati - avrebbero messo in comune la gestione di tali risorse strategiche.

La Dichiarazione Schuman portò alla creazione della CECA e costituì il punto di partenza del processo di integrazione europea che condusse poi alla formazione dell'Unione Europea. Per ricordare tale origine, il 9 maggio viene celebrata annualmente la Festa dell'Europa.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

info:

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa, contatta l'ufficio:

Associazione CASO arte. scienza. movimento
via C. Colombo 15 Abano Terme PD
info@europedays.eu - info@casoweb.eu
www.casoweb.eu


 

 

 

 

 

top